Articolo 14

Cosa è la convenzione ex art. 14, D.Lgs 276/03?

La convenzione ex art. 14 è uno degli strumenti di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla L. 68/99, favorendo contestualmente l’inserimento lavorativo in contesti protetti delle persone disabili che presentano particolari difficoltà di integrazione nei cicli lavorativi ordinari.

Le aziende con più di 15 dipendenti devono assolvere gli obblighi di legge e assumere la quota di lavoratori disabili fissata dalla normativa.

La convenzione ex art. 14 (D. Lgs 276/03) ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone disabili e svantaggiate e si configura come una risorsa per le aziende che devono assolvere l’obbligo di legge. Tramite la convenzione l’azienda non assume direttamente il lavoratore che presta invece la sua opera all’interno della cooperativa sociale.

L’azienda affida ad una cooperativa sociale di tipo B una o più commesse di lavoro, della durata minima di 12 mesi. La cooperativa svolge il lavoro pattuito per conto dell’azienda assumendo direttamente le persone disabili, che vengono poi computate nella quota d’obbligo dell’azienda, e nello stesso tempo favorisce l’inserimento lavorativo di persone fragili in contesti protetti.

Quali sono i vantaggi della convenzione articolo 14?

Adempiere agli obblighi occupazionali previsti dalla L. 68/99 senza assunzione diretta dei lavoratori disabili, ma conferendo commesse di lavoro alle coop. sociali di tipo B.

Assumere al termine della convenzione, qualora vi fosse la necessità, il lavoratore già formato all’interno della cooperativa sulle specifiche mansioni relative alla commessa di lavoro.

Ridurre i costi di produzione mediante l’outsourcing di parte delle attività, assolvendo contestualmente all’obbligo ex art. 68/99.

Sviluppare azioni di responsabilità sociale nei confronti del proprio territorio.

Soddisfare i requisiti obbligatori di partecipazione ai bandi pubblici.

Articolo 14 e outsourcing

L’outsourcing è un processo attraverso cui l’azienda affida mansioni e progetti interni a fornitori di servizi esterni.

Uno strumento per attivare questi servizi è l’art. 14, che consente alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla L. 68/99, favorendo l’inserimento lavorativo di persone disabili.

Cosa può offrire Andromeda?

direttamente o tramite la propria rete di collaborazioni

Facchinaggio

Gestione di fasi del processo produttivo

Gestione rifiuti aziendali

Spazzamento piazzali

Servizi di portierato e reception

Autista aziendale

Servizi di backoffice

Pulizie

Manutenzione del verde

Vuoi saperne di più? Chiedi pure, senza impegno